A SECRET WEAPON FOR REATI COLLETTI BIANCHI

A Secret Weapon For Reati colletti bianchi

A Secret Weapon For Reati colletti bianchi

Blog Article

Per capirci, se anche non fosse dimostrato lo scambio corruttivo ipotizzato dai pm, adesso le delibere in favore dell’imprenditore Aldo Spinelli adottate della Regione Liguria e dall’Autorità portuale di Genova potrebbero essere punite proprio a titolo di abuso d’ufficio (perlomeno quelle palesemente contrarie alla legge): domani questo non sarà più possibile. Il ddl, inoltre, svuota la fattispecie di traffico di influenze illecite, introdotta dalla legge Severino for each colpire la “zona grigia” tra criminalità e istituzioni: nella nuova versione della norma, la “mediazione illecita” dei faccendieri tra i thanks mondi sarà punibile solo se finalizzata a commettere un reato. Ma quel reato, quando c’è, è quasi sempre l’abuso d’ufficio, che sarà cancellato dallo stesso provvedimento.

The FBI predicts that "losses resulting from fraudulent activity approached ten% of the amount of cash that we expend in Health care."

Da qui in poi l’indagine criminologica non sarà più diretta ai singoli soggetti o, che dir si voglia, ai singoli colletti bianchi, bensì advert una condotta criminale complessa e strutturata, incardinata all’organizzazione economica dell’impresa.

Secondo Weisburd & Waring (2001)[26] il criminale dal colletto bianco, più che temere il carcere, evita “sanzioni informali […] che colpiscono meno quei criminali convenzionali caratterizzati da una minore stabilità sociale”. P.e., il professionista che delinque reca click here una notevole ansia afferente a punizioni come “la perdita del lavoro, i nocumenti economici, i riflessi sulla famiglia […] il danno alle relazioni amicali e [soprattutto, ndr] la perdita della reputazione nella comunità”. Il non essere più “perbene” può tangere gravemente il professionista che delinque e che ha investito la propria carriera sulla ratio della “rispettabilità sociale”. Anche negli Anni Trenta del Novecento, Sutherland reputava che, per il colletto bianco, la perdita di prestigio costituisce una sanzione ancor più dolorosa della temporanea privazione della libertà personale. Il professionista deviante di manifesta assai legato e condizionato dalla stima, o meno, dell'opinione pubblica. Simile è pure il parere di Sgubbi (1990)[27], secondo il quale il reo di white collar crime manifesta una gelosa custodia della propria reputazione sociale. Uno dei pochi lati positivi del “crimine professionale” è l'assenza di tare psicopatologiche nel voler delinquere. Dunque, di nuovo, viene smentita l'iper-psichiatrizzazione del crimine postulata, in maniera financo ossessiva, da Lombroso e da Ferri.

Dossier sul virus di stato: intercettazioni e funzioni atipiche tra violazioni della privacy ed esigenze di tutela Varie Italiano

A tal proposito, Fornari (1997)[forty seven] mette in evidenza che “[le mafie e lo white collar crime] sono accomunate da un dato di scontata rilevanza giuridica: il carattere associativo che entrambe tali forme di criminalità presentano nelle loro più frequenti manifestazioni. Più in generale, il trait d'union tra queste owing tipologie delinquenziali consta nel comune orientamento al profitto, cui corrisponde il sempre più visibile riprodursi, nell'area della criminalità economica, di modalità operative tipiche dell'structured crime: in primis la corruzione di pubblici funzionari”. Similmente, Paliero (2004)[48] rimarca la contiguità tra “criminalità economica” e “criminalità organizzata”.

In 2016, a mysterious syndicate tried to steal $951 million from Bangladesh’s central financial institution - and laid bare a profound weakness while in the system by which dollars moves around the world.

Nel 1975, Hermann Mannheim propone di assegnare una configurazione autonoma ai delitti compiuti da membri delle classi medio – basse, nell’esercizio di funzioni pubbliche, libere professioni e attività economiche. Si arriva, così, alla separazione analitica tra occupational crime[4] – di cui parlava Mannheim

p. 18 ss. 19 La chiave di lettura proposta da Spinellis aiuta a chiarire il perché la criminalità dei colletti bianchi e, in particolare, i delitti di corruzione – classe di Essays in Honour of Nestor Courakis Ant. N. Sakkoulas Publications L.P. 2017

immaginare, non poche difficoltà. Il discorso deve a questo punto precedere distinguendo le difficoltà

La realtà calabro-sicula conferma appieno gli asserti di Kerner & Mack (ibidem)[19], poiché esistono ambienti finanziari nei quali l'ingresso è possibile solamente grazie a compromessi con la malavita locale. Del pari, Quinney (1970)[twenty] postula “la necessità di una distinzione tra crimine dell'economia ed economia del crimine: solo la seconda è assimilabile alla criminalità organizzata”. In effetti, anche nella fattispecie dell'Italia, il mafioso tipico ha abbandonato la violenza fisica per concentrarsi sul crimine finanziario, ormai lontano dalle periferie rurali della Sicilia o della Calabria d'un tempo.

Del pari, Travaini (2008)[32] ribadisce che, con lucidità, il criminale dal colletto bianco valuta “i costi diretti, connessi all'organizzazione o all'esecuzione del reato; e quelli indiretti, collegati al rischio di essere individuati e condannati. Tra i costi del crimine suscettibili di valutazione sono pure da considerare il rimorso for each la violazione dei valori etici, il contrasto con l'educazione civile e religiosa e l'eventuale compromissione dei legami affettivi”. Quindi, pure Travaini (ibidem)[33] nega il mito lombrosiano dello “psicopatico dietro alla scrivania”.

Oltre a ciò, vi è poi tutta una serie di reati contemplati nelle leggi speciali riguardanti i crimini societari “company crimes” e quelli realizzati in campo internazionale.

White-collar crime that is an element of the collective and arranged hard work to provide the financial interests of a company is known as company crime. In some cases company crimes are conducted by bogus entities that pose as lawful businesses or partnerships.

Report this page